Come iniziare

Cos'è Official Brand?

Official Brand è la soluzione ideale se vuoi creare un e-commerce per vendere i tuoi prodotti personalizzati. Non prevede costi iniziali né canoni mensili e ti permette di venderli senza doverti preoccupare dell’aspetto produttivo e logistico. 

Come posso collaborare con Official Brand?

Puoi collaborare con Official Brand scegliendo il tuo piano d’abbonamento e configurando il tuo store, senza altri pensieri! 

Quali sono le funzionalità di Official Brand?

Official Brand ti offre la possibilità di:
• Configurare sulla piattaforma il tuo shop online;
• Effettuare le vendite senza preoccuparti della logistica;
In pratica tu pensi alla parte creativa e noi cureremo la gestione, la produzione, la spedizione degli ordini che verranno effettuati.
Inoltre ti forniamo il servizio di assistenza clienti. 

Quanto costa configurare il mio store su Official Brand?

Configurare il tuo store è completamente gratuito. Poi scegli tu i vari abbonamenti mensili che fanno al caso tuo. L’unico costo da sostenere è il costo di inizializzazione “UNA TANTUM” che varia per ogni abbonamento. 

Devo possedere un magazzino per i prodotti?

Non avrai bisogno di un magazzino, la gestione logistica dei tuoi ordini è totalmente a carico nostro.

Aspetti fiscali (Iva e Fatturazione)

Ho bisogno di aprire una Partita IVA per avviare un'attività di merchandising on demand con Official Brand?

Non è necessario che tu abbia una partita iva, poiché per i piccoli venditori, fino ad un fatturato di 5.000 euro annui, va bene anche la ritenuta di acconto come procacciatore di affari. Per eventuali approfondimenti ti consigliamo di rivolgerti ad un commercialista di fiducia. 

Devo avere un'azienda registrata per avviare un'attività di merchandising on demand con Official Brand?

No, non è obbligatorio. Come indicato nella sezione relativa alla Partita Iva, puoi anche avviare la tua attività di print on demand se il tuo fatturato rimane entro i 5.000 euro all’anno.

I miei guadagni sono soggetti a tassazione?

Si. La tassazione dipende dalla legislazione del paese in cui hai registrato la tua ragione sociale

Guadagni e prezzi dei prodotti

Posso scegliere in autonomia i prezzi dei prodotti nello store?

Il prezzo finale su Official Brand lo configuri tu, in base a quanto vuoi guadagnare su ogni singolo prodotto. Nel configuratore del prodotto potrai vedere quanto sarà il tuo guadagno effettivo al netto dei costi di Official Brand. In questo modo potrai capire velocemente il tuo break even point sui prodotti. 

Con Official Brand riuscirò a generare un guadagno dalle vendite dello store?

Assolutamente sì. 
Ti basterà scegliere il prezzo da proporre ai clienti finali, la differenza tra questo e il costo di produzione, sarà il tuo guadagno.

Quando riceverò il pagamento dei miei ordini?

Puoi ritirare i tuoi compensi quando vuoi manualmente.

Quali sono i metodi di pagamento che posso utilizzare nel mio store di Official Brand?

All’interno del tuo store ci saranno sia PayPal, sia tutti i pagamenti con Carte di Credito / Debito. 

Prodotti

Quanti prodotti troverò nei cataloghi di Official Brand?

Potrai scegliere tra più di 1.000 prodotti personalizzabili appartenenti a diverse categorie tra cui: 
•    Abbigliamento
•    Sport
•    Accessori
•    Oggetti per l’ufficio

Posso ordinare un campione dei miei prodotti?

Puoi ordinare un campione prodotto, verificando la qualità di stampa e il risultato finale, pagandolo al costo di produzione

Il catalogo prodotti viene aggiornato?

Aggiorniamo costantemente il catalogo prodotti di Official Brand. Nel caso in cui tu abbia richieste particolari, non presenti in catalogo, puoi sempre richiederne l’attivazione attraverso il catalogo Plus o Premium , in base al tuo abbonamento.

Posso richiedere un prodotto non presente in catalogo?

Puoi richiedere prodotti ad hoc tramite email.

Ho già dei prodotti personalizzati. Posso venderli tramite Official Brand?

Se hai del materiale già personalizzato potrai inviarcelo e noi gestiremo stoccaggio e spedizione.

Come posso configurare i prodotti da aggiungere al mio store su Official Brand?

Pensiamo a tutto noi , inviando la grafica faremo un’anteprima del prodotto finale e lo carichiamo noi sul tuo store.

Posso personalizzare l'etichetta dei prodotti di abbigliamento forniti da Official Brand?

Sì, è possibile cucire un’etichetta personalizzata sui tuoi prodotti di abbigliamento per customizzarli al 100%. 
Non facendo parte delle lavorazioni standard, per richiedere un’etichetta personalizzata nei prodotti di abbigliamento, dovrai fare richiesta a info@officialbrand.it

Progettazione dei file

Le immagini caricate vengono scontornare automaticamente oppure esce il riquadro bianco in caso la maglia fosse colorata?

Il file caricato non viene editato. In pratica come viene caricato sarà stampato.

Ho iniziato a creare lo shop con i prodotti. Le immagini devono essere create con colore RGB?

No. I file vanno creati in CMYK.

Quali tipi di file grafici posso utilizzare?

Per una resa ottimale ti consigliamo di utilizzare file grafici in formato PNG, JPG, SVG o EPS.

Che peso massimo devono avere i file grafici che carico?

Aggiorniamo costantemente il catalogo prodotti di Official Brand. Nel caso in cui tu abbia richieste particolari, non presenti in catalogo, puoi sempre richiederne l’attivazione attraverso il catalogo Plus o Premium , in base al tuo abbonamento.

Posso richiedere un prodotto non presente in catalogo?

Puoi richiedere prodotti ad hoc tramite email.

Ho già dei prodotti personalizzati. Posso venderli tramite Official Brand?

Se hai del materiale già personalizzato potrai inviarcelo e noi gestiremo stoccaggio e spedizione.

Come posso configurare i prodotti da aggiungere al mio store su Official Brand?

Pensiamo a tutto noi , inviando la grafica faremo un’anteprima del prodotto finale e lo carichiamo noi sul tuo store.

Posso personalizzare l'etichetta dei prodotti di abbigliamento forniti da Official Brand?

Sì, è possibile cucire un’etichetta personalizzata sui tuoi prodotti di abbigliamento per customizzarli al 100%. 
Non facendo parte delle lavorazioni standard, per richiedere un’etichetta personalizzata nei prodotti di abbigliamento, dovrai fare richiesta a info@officialbrand.it

Ordini

Quanto tempo impiega la produzione di Official Brand ad evadere gli ordini del mio store?

Dipende dal tipo di prodotto ma solitamente personalizziamo e spediamo i prodotti in 7 giorni lavorativi.

Quanto tempo ho a disposizione per annullare un ordine?

Puoi annullare un ordine finché non inizia la produzione. 
Puoi verificare lo stato di avanzamento dell’ordine direttamente dal backend de ltuo store.

Se in un ordine sono presenti più articoli, Official Brand li spedirà in un unico invio?

Si, in questo casto spediremo tutti gli articoli in un unico ordine così risparmi sulle spese di spedizione e contribuisci a salvaguardare l’ambiente.

Come posso gestire i resi degli ordini?

Tu non dovrai pensare a nulla.
Gestiamo noi le problematiche relative ai prodotti difettati.
Se ci dovessero essere problemi con un ordine il tuo cliente può contattare info@officialbrand.it e rispedire direttamente a noi i prodotti che poi ci prenderemo cura del reso.

Spedizioni

Posso personalizzare i pacchi delle spedizioni con il logo del mio brand?

Puoi personalizzarli come vuoi.

Posso modificare l'indirizzo di consegna?

Puoi comunicarci la modifica dell’indirizzo di consegna a info@officialbrand.it . Se l’ordine è stato già preso in consegna dal Corriere non potremmo modificarlo

Quali corrieri utilizza Official Brand per le spedizioni?

Generalmente affidiamo le spedizioni a GLS.

Marketing

Dove posso monitorare i dati che riguardano il mio store su Official Brand?

Nella tua dashboard potrai visionare tutti i dati per capire l’andamento delle vendite dei prodotti:
•    nuovi clienti registrati;
•    ordini;
•    vendite;
•    prodotti più venduti del tuo store;

Assistenza

Come faccio a segnalare un problema con il mio ordine?

Per le segnalazioni devi inviare una mail a info@officialbrand.it.

Come posso contattare il servizio clienti di Official Brand?

Puoi contattare il servizio clienti : 

  • scrivendo via email a info@officialbrand.it.
Quanto tempo ho per presentare una richiesta di reso/cambio?

Per fare un reso o un cambio per materiale difettato puoi presentare richiesta entro e non oltre 7 giorni dalla data di ricezione del materiale. 

Posso cancellare il mio store?

Per cancellare il tuo store su Official Brand devi mandare una mail a info@officialbrand.it . 

Attenzione: una volta presa in carico la richiesta saranno necessarie 24-48 ore per completare la cancellazione